0881-52-29-22 info@telecattolica.tv

Telecattolica

L'emittente della Diocesi Lucera Troia

L’emittente TeleCattolica offre un servizio di diffusione televisiva a carattere culturale, religioso e di attualità mediante la trasmissione di vari programmi che seguono i più importanti avvenimenti della Diocesi Lucera-Troia e gli eventi del territorio.

Dal 2012 l’emittente televisiva aderisce al Consorzio Dvbt Puglia diventando visibile sul canale 110 del digitale terrestre.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, è composto attualmente da:

  • Germano Benincaso, Presidente
  • Raffaele Preziuso, Vice presidente
  • Nerina Napolitano, Economa
  • Raffaele Checchia, Segretario
  • Vincenzo Morlacco, Consigliere
  • Don Michele Di Gioia, Consulente Ecclesiastico

La Redazione

Anna Ricciardi
Giornalista

Ciao! Sono Anna Ricciardi e collaboro per TeleCattolica da dieci anni. Sono laureata in Beni Culturali (triennale) e in Filologia, Letterature e Storia (specialistica) presso l’Università di Foggia. Sono iscritta all’Albo delle Guide Turistiche Regionali dal 28 febbraio 2013 e all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Puglia dal 27 febbraio 2006. Ho la qualifica di Manager Culturale e ho esperienze come speaker nel settore radiofonico, come direttrice responsabile di un quindicinale e come addetto stampa. Ho presentato diverse manifestazioni culturali e musicali; per Telecattolica svolgo attività di redazione. Nel corso degli anni mi sono occupata di sport commentando incontri di calcio e realizzando servizi sportivi vari; mi occupo della conduzione del notiziario e della realizzazione di interviste di carattere culturale, politico e di attualità. Tanti sono i personaggi conosciuti e intervistati durante il mio percorso giornalistico dal settore sportivo a quello politico, dall’ambito teatrale a quello musicale (tra questi Danilo Di Luca, Pierferdinando Casini, Sergio Rubini, Fabrizio Gifuni, Biagio Izzo, Manuela Villa, Tullio De Piscopo, Massimo Ranieri e tanti altri). Da qualche tempo curo la Rubrica di Cultura e Spettacolo di Telecattolica “Spazioeventi” e la rubrica sportiva del lunedì.

Ilenia Carlantuono
Giornalista

Sono Ilenia Carlantuono, collaboro per TeleCattolica come giornalista dal 2003. Sono laureata in Giurisprudenza ed ho conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale di Avvocato presso la Corte di Appello di Bari. Nel mese di luglio 2005 ho frequentato il Master in Conduzione Televisiva svoltosi a Roma presso gli studi di Made in Italy Channel (piattaforma SKY canale 820) a cui è seguito lo stage formativo presso la stessa emittente per la realizzazione di Format e rubriche come ‘Gusto e Relax’ e ‘Tutti in scena’ con interviste a personaggi famosi dello spettacolo (Arnoldo Foà, Max Tortora, etc.). In occasione della manifestazione cinematografica Vieste Filmfest svoltasi nell’agosto 2000, per Odeon TV ho intervistato personaggi dello spettacolo e della cultura quali il regista Ettore Scola e gli attori Francesco Salvi e Maurizio Aiello. Sono iscritta all’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia dal 2006. Esperienza anche come corrispondente da Lucera per RadioErre di Foggia e per il periodico foggiano ‘Fresco di Stampa’. Ho presentato varie manifestazioni cittadine, convegni e spettacoli. Collaboro per TeleCattolica come giornalista televisiva, programmatrice, intervistatrice e conduttrice di programmi; dal 2009 curo, in particolare, una rubrica di cucina dal titolo Le Sentinelle ai fornelli e mi occupo della rubrica editoriale settimanale.

Gino Romice
Giornalista, operatore di ripresa, editing-video e di messa in onda

Ciao sono Gino Romice, ho fatto parte in passato dell’organico della “Schindler” multinazionale con sede in Svizzera, leader nel settore ascensori e scale mobili. Ho collaborato negli anni ottanta come fotoreporter al fianco del giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno” Roberto Di Salvio; nello stesso periodo ho partecipato a un concorso fotografico a carattere nazionale arrivando al terzo posto e ritirando il premio e la targa nella città di Milano, il tutto documentato da alcune testate giornalistiche del periodo. Dopo aver collaborato con vari fotografi per la parte video sono stato nel 1996 chiamato a far parte di “Telecattolica” mettendo a disposizione le mie molteplici esperienze. Con il passare degli anni la stessa si è munita di strumentazioni tecniche all’avanguardia permettendomi di specializzarmi nell’utilizzo di apparecchiature per la regia televisiva “Tricaster” della New Tek e dei Software per montaggi video. Realizzo studi virtuali con il software Virtual-Set oltre alla messa in onda in diretta o automatica con “Ingest Playout Wondercube”. Curo inoltre le riprese e il montaggio delle seguenti rubriche settimanali: “Il Vangelo della Domenica” “Spazio Eventi”, “Rubrica Sportiva”, “Le Sentinelle del Gusto ai fornelli”. Quotidianamente mi occupo del montaggio audio-video del telegiornale e della messa in onda giornaliera del palinsesto predisposto dalla direzione. Dal 2011 sono inoltre iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Puglia.

Anthony Di Gioia
Operatore di ripresa

Ciao! Sono Anthony Di Gioia e svolgo la mansione di operatore di ripresa. Sono specializzato in riprese e montaggi video professionali dal 2011. Ho studiato presso il Centro Sperimentale Televisivo di Roma. Uso software professionali come Adobe Premiere ed in più realizzo set virtuali in 3D per programmi televisivi.